Negli ultimi vent’anni ho accompagnato le scuole italiane nel passaggio dall’analogico alle classi 4.0. Facilito l’interazione tra il contesto educativo e quello imprenditoriale poiché di entrambi conosco profondamente le relative esigenze.
E’ stato di ritorno dal viaggio a Boston, alla Massachusetts Institute of Technology (MIT), dove ho potuto apprezzare il lavoro del professor Durmashkin , pioniere del metodo STEAM, che ho capito che direzione dare al mio lavoro; è stato in quel momento che ho capito che io, come voi, ho la responsabilità di formare la nuova classe professionale e dirigente del futuro. Mi è stato ancora più chiaro quanto fosse necessario innovare oggi per essere pronti al domani dei nostri figli.
Da lì in poi tutto quello che è successo è stato il naturale sviluppo di quella intuizione: le collaborazioni con Indire, con la regione Lombardia per la completa digitalizzazione della regione, la creazione delle classi 2.0 ( e ora 3.0) e degli ambienti di apprendimento innovativi, la costruzione di una solida rete di relazioni con principali stakeholder, la sfida, vinta, della didattica a distanza e la formazione di più di centomila docenti in piena pandemia.
E’ stato un percorso intenso e costruttivo che mi ha portato a conoscere e confrontarmi con migliaia di alunni, docenti, dirigenti e imprenditori; di tutti ho accolto e fatto mie le esigenze e oggi sono il punto di contatto che facilita l’integrazione di questi mondi apparentemente separati favorendone il dialogo.
Metto a disposizione vostra e dei vostri alunni, futuri manager, l’entusiasmo e le competenze di oltre vent’anni di ricerca tecnologica , sperimentazione didattica, la rete relazionale che ho costruito, l’attenzione imprenditoriale che hanno permesso di raggiungere traguardi e soddisfazioni importanti a me e alle aziende con le quali collaboro.