Mi chiamo Alessandra Rucci, sono nata ad Ancona il 30 dicembre 1964, mi sono laureata in lettere moderne nel 1988 e in Scienze dell’Educazione nel 2002; nel 2008 ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione, con una tesi sul digitale che rappresentava la prosecuzione di un lavoro già iniziato con la precedente tesi di laurea.

Dopo 15 anni di insegnamento di materie letterarie e latino nei licei scientifici, sono diventata dirigente scolastico nel 2007.

A tutt’oggi svolgo questa professione con grande passione, affiancandola ad un’intensa attività di studio su alcuni temi che mi sono particolarmente cari da sempre: l’integrazione del digitale nella didattica, la valutazione, le metodologie didattiche per l’apprendimento attivo e la progettazione e allestimento di ambienti didattici innovativi.

Alessandra Rucci Supporto4puntozero

Dagli inizi del 2000 svolgo anche, con grande soddisfazione, attività di formazione dei docenti sui temi di mio interesse. Ho pubblicato numerosi articoli su riviste tematiche del settore scuola, sia cartacee che online e collaboro con una casa editrice.

Ho partecipato, da fondatrice, alla nascita del movimento Avanguardie Educative con la scuola da me diretta all’epoca e contribuito alla redazione delle linee guida di diverse idee del movimento, curandone la diffusione.

Dal 2018 sono ambassador presso Europeanschoolnet per il progetto Future Classroom Lab che si occupa proprio della diffusione di ambienti didattici innovativi.

Amo la scuola, la considero uno dei settori strategici più importanti di un paese e per questo motivo considero un dovere etico l’impegno ad innovarla e a renderla accogliente e adeguata a rispondere ai bisogni della società complessa.

Qui puoi guardare il curriculum vitae completo di Alessandra Rucci